Le proteine nell’alimentazione
Fin da piccoli, siamo abituati a sentire che abbiamo bisogno di mangiare molte proteine per avere muscoli. Che ne abbiamo bisogno in modo che il nostro corpo possa funzionare normalmente in modo che possiamo crescere e svilupparci. Eppure, siamo davvero sicuri di sapere qual è lo scopo delle proteine, quanto dovremmo consumarne, dove le troviamo e qual è il loro scopo nell’esercizio?
La proteina
Le proteine sono molecole composte da diverse particelle chiamate amminoacidi. Oltre all’acqua, questi sono i principali elementi costitutivi dei tessuti e degli organi del nostro corpo e si prendono cura del funzionamento dell’organismo. Quando le proteine vengono ingerite, vengono poi scomposte in diversi amminoacidi.
Gli aminoacidi si dividono in essenziali, ovvero quelli di cui il nostro corpo ha urgente bisogno e non essenziali, che non sono molto necessari ma vengono accettati dal corpo a braccia aperte. Sfortunatamente, il nostro corpo non può solo produrre aminoacidi, quindi è molto importante che li aggiungiamo con una dieta variata.
È importante mangiare proteine, anche se non sono un atleta?
Naturalmente, le proteine non sono solo per gli atleti e per la crescita muscolare. Come già accennato, sono principalmente uno dei principali elementi costitutivi del nostro corpo e tutti dobbiamo consumarli in quantità sufficienti. Raccomanda 59 g di proteine al giorno per gli uomini e 47 g di proteine al giorno per le donne. Il numero non è preciso per tutti perché siamo individui diversi. L’assunzione giornaliera minima è di 0,8 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Inoltre, l’assunzione richiesta diminuisce con l’età, circa 1 g ogni 10 anni dopo i 50 anni. Al contrario, le donne in gravidanza a partire dai 4 mesi di età e i bambini necessitano di un maggiore apporto proteico.
Perché le proteine mi avvantaggiano?
Le proteine influiscono in modo significativo sul nostro benessere, poiché influenzano il sistema immunitario, le ossa, gli enzimi, gli ormoni.
Sono altamente raccomandati per tutti gli atleti e le persone con elevate esigenze energetiche. Anche per atleti dilettanti, escursionisti, appassionati di fitness … Ne beneficiano anche pazienti, bambini, donne incinte e persone che non seguono una dieta sufficientemente varia.