Lo stress a breve termine ha anche un effetto positivo su di noi. Incoraggia il pensiero creativo, il dinamismo e la motivazione a lavorare. Lo stress prolungato o ripetitivo, tuttavia, può essere decisamente distruttivo o dannoso per il nostro corpo. Troppo stress costante può quindi avere un impatto piuttosto negativo sulla nostra salute a lungo termine.
Lo stress sano dovrebbe essere solo temporaneo. Quando un momento di sfida o un evento stressante è alle nostre spalle, la frequenza cardiaca e la respirazione dovrebbero rallentare ei muscoli si rilassano. In breve tempo, il nostro corpo deve tornare al suo stato naturale senza effetti negativi duraturi. Lo stress grave, frequente o prolungato può essere mentalmente e fisicamente dannoso. E questo accade abbastanza spesso.
Come lo notiamo nel nostro corpo?
Lo stress rallenta le nostre normali funzioni corporee: il sistema immunitario e digestivo. Tutta l’energia, tutte le riserve sono concentrate sulla respirazione rapida, sul flusso sanguigno, sull’attenzione e sull’utilizzo muscolare.