Alimenti che abbassano il colesterolo
Il colesterolo è una lipoproteina, il che significa che è costituito da molecole di grasso e molecole proteiche. Distinguiamo tra colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità) e LDL (lipoproteine a bassa densità). Il colesterolo HDL è anche chiamato “colesterolo buono” e il colesterolo LDL è chiamato “colesterolo cattivo”.
Il colesterolo è in gran parte sintetizzato nel nostro corpo, con il cibo consumato solo circa un quarto. Il colesterolo è una molecola di cui il nostro corpo ha un disperato bisogno. È un elemento costitutivo delle membrane cellulari ed è necessario per la formazione di acidi biliari e vitamina D. Il colesterolo HDL svolge anche il ruolo di vettore del colesterolo LDL nel fegato e quindi abbassa il valore totale del colesterolo nel sangue.
Perché si verifica il colesterolo alto?
Il colesterolo elevato è influenzato da diversi fattori. I geni, una dieta scorretta, la mancanza di esercizio fisico, il fumo possono essere la colpa. Quando rileviamo un livello eccessivo di colesterolo nel sangue, il trattamento inizia, ma non si ferma mai.
In che modo la dieta può aiutare a ridurre il colesterolo?
Possiamo aiutare noi stessi seguendo i principi generali di una sana alimentazione, evitando soprattutto grassi animali, carni grasse e prodotti a base di carne, cibi fritti, carboidrati semplici e dolci.
Scegliamo cibi ricchi di fibre alimentari, frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Abbiamo anche alcuni “accessori” sotto forma di integratori alimentari e spezie:
Aggiungi cannella e semi di lino ai frullati e alle macedonie e la curcuma ai piatti cucinati. La curcuma supporta le funzioni cardiovascolari, la cannella aiuta a costruire il colesterolo HDL e i semi di lino aiutano a regolare la digestione, tutti fattori che hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Consume della piantaggine indiana!
Le bucce della piantaggine indiana o buccia di psillio sono composte prevalentemente da fibre. Pertanto, a contatto con l’acqua, formano un gel che viene ingerito. È stato dimostrato che le bucce di piantaggine indiane aiutano a ridurre i lipidi plasmatici e il colesterolo. Inoltre, possono anche aiutare a perdere qualche chilo in più, poiché la fibra dello psillio aiuta con una migliore digestione e un minore apporto calorico dal cibo, poiché sono molto sazianti. Mescolare un cucchiaio di buccia di psillio in polvere con 2 dL di acqua e ingerire prima di un pasto.
Allo stesso tempo, non dimentichiamo che un’attività fisica moderata è anche molto importante nella lotta contro il colesterolo e altre malattie moderne della civiltà.
Prodotti nel carrello
Offerta speciale in esclusiva sul nostro sito!
Aggiungi al tuo ordine e risparmia!
FatBurn Tea*
Contribuisce al metabolismo dei grassi, eliminando il peso corporeo in eccesso e sopprimendo naturalmente la sensazione di fame
IMUNUP*
Contiene 7 aminoacidi, 11 vitamine e 8 minerali per il sistema immunitario del ferro
Vitamina D3 in polvere*
La forma più biodisponibile di vitamina D3 in polvere