Abbassa il colesterolo con i beta-glucani
Ti sei mai chiesto perché raccomandano di mangiare farina d’avena per abbassare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari? Ciò è in gran parte dovuto alla fibra solubile sana e ai numerosi benefici dei beta-glucani. Forniscono una digestione più rapida, aumenteno la resistenza, una sensazione di sazietà più lunga, un tratto digestivo più pulito, perdita di peso, aspetto migliore e benessere.
Cosa sono i beta-glucani?
La maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare, ma su riviste scientifiche si parla già di quasi 13.000 articoli con peer review esperti sui beta-glucani.
beta-glucani del lievito Saccharomyces cerevisiae sono polisaccaridi naturali classificati come immunomodulatori; il che significa che “modulano” (cambiano) il nostro sistema immunitario per renderlo il più efficace possibile. Queste molecole simili a fibre agiscono attivando tutte le cellule del sistema immunitario del corpo. Quando il corpo si confronta con agenti patogeni estranei che vede come altruisti (ad es. Virus, batteri, funghi, cancro, parassiti, ecc.), I beta-glucani mettono le cellule immunitarie in “allerta” per affrontare gli aggressori.
beta-glucani di avena sono una forma di fibra alimentare solubile che è fortemente associata al miglioramento dei livelli di colesterolo e al rafforzamento associato della salute del cuore. Come molte fibre, sono disponibili anche sotto forma di integratore alimentare.
Fonti di beta-glucani in natura
Si trovano nei cereali integrali, in alcune piante come l’avena, la crusca,il frumento e l’orzo. Agiscono come componenti strutturali altamente conservati delle pareti cellulari di alghe, lieviti e funghi come maitake e funghi reishi.
Perché abbiamo bisogno della fibra?
La fibra alimentare è ottenuta dagli alimenti vegetali che consumiamo. Potresti aver sentito dire che la fibra fa bene, ma lo sapevi che non tutto è uguale? Esistono due categorie principali di fibre alimentari: solubili e insolubili. Esistono diversi tipi all’interno di ciascuna categoria. Le fibre solubili, come i beta-glucani, sono parzialmente solubili in acqua. La fibra insolubile non si dissolve affatto. La maggior parte degli alimenti contiene entrambi i tipi di fibre, ma le quantità possono variare.
La fibra supporta la buona salute in quanto aiuta il corpo a ridurre il colesterolo e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Aiutano anche con costipazione e movimenti intestinali, mantengono batteri sani nell’intestino e aiutano a regolare il peso corporeo.
Quali sono i vantaggi dei beta-glucani?
Una dieta ricca di fibre è associata a diversi effetti positivi sulla salute. I risultati di numerosi studi su esseri umani e animali hanno dimostrato che la fibra alimentare migliora la salute generale e riduce il rischio di varie malattie croniche legate allo stile di vita, comprese le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2.
- Regolano i livelli di zucchero nel sangue
Possono migliorare il controllo della glicemia per coloro che hanno già il diabete. Il consumo di beta-glucani da avena e orzo può avere un effetto positivo sulla riduzione del glucosio postprandiale e sulla risposta al rilascio di insulina.
- Regolano i livelli di colesterolo
Ci sono molte prove che i beta-glucani possono migliorare la salute del cuore. Numerosi studi suggeriscono che i beta-glucani possono abbassare il colesterolo e i trigliceridi. Hanno scoperto che mangiare avena con almeno 3 g di beta-glucani al giorno riduce i livelli di colesterolo cattivo (LDL) tra il 5 e il 7%.
Esistono diversi modi in cui i beta-glucani abbassano il colesterolo sierico:
- Causano la rimozione del colesterolo dal flusso sanguigno
I beta-glucani dall’avena impediscono che il colesterolo venga assorbito dal cibo e di conseguenza inizia ad essere carente nel fegato. Il nostro corpo inizia a portarlo fuori dal flusso sanguigno per il normale funzionamento. Questa è un’ottima notizia per noi, poiché inizia ad abbassare il colesterolo nel sangue.
- Impediscono che il colesterolo venga assorbito nel flusso sanguigno dal cibo
Il cibo che mangiamo quotidianamente fornisce circa il 20% del colesterolo che assumiamo nel corpo. Gli alimenti ricchi di colesterolo sono pieni, specialmente quelli con alti livelli di grassi saturi.
- Le sostanze simili al colesterolo impediscono che vengano riassorbite nello stomaco
Scomponendo il colesterolo, il fegato produce la bile. Nell’intestino, il colesterolo e la bile vengono rilasciati contemporaneamente per aiutare i processi digestivi. I beta-glucani dell’avena si legano al colesterolo e alla bile e impediscono loro di essere riassorbiti nel corpo nel colon.
Come funzionano?
Poiché sono fibre solubili, i beta-glucani rallentano il passaggio del cibo nell’intestino. Ciò significa che il corpo ha bisogno di più tempo per digerire il cibo. Una digestione più lenta significa che il corpo non assorbe lo zucchero più rapidamente, il che aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue. I beta-glucani sono indigesti, quindi attraversano l’intero tratto digestivo e quindi hanno un effetto positivo sulla digestione sana.
Perché è importante una buona funzione intestinale?
Il materiale di scarto che rimane a lungo nel nostro intestino ci causa non pochi problemi. Una varietà di malattie intestinali derivano dalle tossine nell’intestino e dalla putrefazione. Come si pulisca l’intestino? Il modo più semplice per farlo è con le fibre. I nostri Beta Glucani sono un’ottima fonte di queste e ti aiuterà notevolmente con il gonfiore e accelereranno la digestione. Di conseguenza, anche il tuo intestino funzionerà meglio, il che avrà un forte impatto sul tuo benessere e sulla tua salute. Così come sul look.