Abbassa il colesterolo con i beta-glucani
Ti sei mai chiesto perché raccomandano di mangiare farina d’avena per abbassare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari? Ciò è in gran parte dovuto alla fibra solubile sana e ai numerosi benefici dei beta-glucani. Forniscono una digestione più rapida, aumenteno la resistenza, una sensazione di sazietà più lunga, un tratto digestivo più pulito, perdita di peso, aspetto migliore e benessere.
La maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare, ma su riviste scientifiche si parla già di quasi 13.000 articoli con peer review esperti sui beta-glucani.
beta-glucani del lievito Saccharomyces cerevisiae sono polisaccaridi naturali classificati come immunomodulatori; il che significa che “modulano” (cambiano) il nostro sistema immunitario per renderlo il più efficace possibile. Queste molecole simili a fibre agiscono attivando tutte le cellule del sistema immunitario del corpo. Quando il corpo si confronta con agenti patogeni estranei che vede come altruisti (ad es. Virus, batteri, funghi, cancro, parassiti, ecc.), I beta-glucani mettono le cellule immunitarie in “allerta” per affrontare gli aggressori.
beta-glucani di avena sono una forma di fibra alimentare solubile che è fortemente associata al miglioramento dei livelli di colesterolo e al rafforzamento associato della salute del cuore. Come molte fibre, sono disponibili anche sotto forma di integratore alimentare.
Fonti di beta-glucani in natura
Si trovano nei cereali integrali, in alcune piante come l’avena, la crusca,il frumento e l’orzo. Agiscono come componenti strutturali altamente conservati delle pareti cellulari di alghe, lieviti e funghi come maitake e funghi reishi.
Perché abbiamo bisogno della fibra?
La fibra alimentare è ottenuta dagli alimenti vegetali che consumiamo. Potresti aver sentito dire che la fibra fa bene, ma lo sapevi che non tutto è uguale? Esistono due categorie principali di fibre alimentari: solubili e insolubili. Esistono diversi tipi all’interno di ciascuna categoria. Le fibre solubili, come i beta-glucani, sono parzialmente solubili in acqua. La fibra insolubile non si dissolve affatto. La maggior parte degli alimenti contiene entrambi i tipi di fibre, ma le quantità possono variare.
La fibra supporta la buona salute in quanto aiuta il corpo a ridurre il colesterolo e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Aiutano anche con costipazione e movimenti intestinali, mantengono batteri sani nell’intestino e aiutano a regolare il peso corporeo.