Promo icon

100% garanzia di soddisfazione

Promo icon

Consegna veloce in 1-3 giorni lavorativi

Promo icon

Qualità verificata

Promo icon

100% garanzia di soddisfazione

Promo icon

Consegna veloce in 1-3 giorni lavorativi

Promo icon

Qualità verificata

Pane alla banana – ricetta

Hai voglia di un dolce più volte dopo pranzo o cena, ma non hai la volontà o il tempo per prepararlo? Abbiamo preparato un’ottima e semplice ricetta per un sano pane alla banana per la quale bastano 15 minuti  per la preparazione.

 

Il pane alla banana è un tipo di pane a base di banane schiacciate. È spesso umido, dolce, preparato rapidamente come una torta. Esistono diverse versioni e ricette di questo dolce morbido, molto popolare all’estero. Le banane sono davvero dolci e senza di loro, ovviamente, questa ricetta non esisterebbe, ma poi dipende molto dalla scelta degli altri ingredienti.

Con la diffusione del bicarbonato di sodio e del lievito, il “banana bread” divenne per la prima volta una ricetta popolare nei libri di cucina americani negli anni ’30. Apparve per la prima volta nel libro di cucina del 1933 Pillsbury’s Balanced Recipes.

 

C’è la Giornata mondiale del pane alla banana il 23 febbraio. Le banane non sono apparse negli Stati Uniti fino agli anni ’70, quindi ci è voluto del tempo prima che iniziassero a comparire come componenti dei dessert. Alcuni storici del cibo ritengono che il pane alla banana fosse un sottoprodotto della Grande Depressione, poiché le casalinghe piene di risorse non volevano buttare via le banane troppo mature (erano ancora un prodotto costoso a quei tempi), mentre altri credono che il pane alla banana moderno sia stato sviluppato nelle cucine aziendali per promozione della farina.

Le banane sono un’ottima fonte di vitamina B6 e potassio e sono anche ricche di vitamina C, manganese, magnesio e alcune altre vitamine del complesso B.

A causa del loro alto contenuto di potassio, le banane sono utili per prevenire l’ipertensione e le malattie cardiovascolari, nonché per la salute dei reni. L’alto contenuto di fibre, come le pectine e l’amido resistente, rallenta il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino tenue, che a sua volta rallenta l’aumento della glicemia dopo un pasto e prolunga la sensazione di sazietà. La fibra presente nelle banane aiuta anche con la digestione regolare e migliora la resistenza all’insulina.

Le banane contengono anche importanti antiossidanti, dopamina e catechine che contribuiscono alla salute cardiovascolare. La convinzione che le banane migliorino l’umore a causa del loro contenuto di dopamina è sbagliata, poiché la dopamina non può attraversare la barriera emato-encefalica e quindi non può agire direttamente sul cervello.

Se vogliamo che lo zucchero delle banane ingerite venga rilasciato nel sangue ancora più lentamente e l’indice glicemico sia più basso, le banane dovrebbero essere mangiate insieme a noci o burro di noci. Una combinazione comune e deliziosa sono, ad esempio, le banane e il burro di arachidi.

Un sano pane alla banana può essere l’ideale per la colazione, come dessert, uno spuntino al caffè o semplicemente uno spuntino per i tuoi scolari. Inoltre frutta fresca, un cucchiaio extra di burro di arachidi come guarnizione o un terremoto con noci e cacao in polvere.

Ingredienti per il pane alla banana

 

Preparazione del pane alla banana
  • Mescoleremo prima gli ingredienti bagnati. Montare 3 uova con 50 g di zucchero. Quindi aggiungere gradualmente l’olio di cocco mescolando, le banane pre-schiacciate (strizzare le banane chiuse nella buccia con i palmi delle mani e poi, se necessario, schiacciarle con una forchetta su un piatto), lo yogurt al cocco e il burro di arachidi.
  • In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito, aggiungete il cacao in polvere e la cannella. Gli ingredienti secchi vengono quindi aggiunti lentamente alla massa umida mescolando per rendere la miscela densa. Se aggiungi troppo cacao in polvere o farina, diluisci semplicemente la massa con latte di riso.
  • La massa viene quindi trasferita in una teglia e sopra un bel cucchiaio di burro di arachidi. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti (ventilato).
  • Il pane alla banana è abbastanza leggero e succoso se segui la ricetta, se prepari una massa più sottile. Se vuoi un pane più sodo, va bene che la massa sia molto spessa e che cuoci il pane per circa 5 minuti in più, altrimenti dovrebbe essere più sottile.
Delivery
Mancano solo 50€ fino SPEDIZIONE GRATIS
Prodotti nel carrello

Nessun prodotto nel carello.

Offerta speciale in esclusiva sul nostro sito!

Aggiungi al tuo ordine e risparmia!

-72%
FatBurn Tea*

Contribuisce al metabolismo dei grassi, eliminando il peso corporeo in eccesso e sopprimendo naturalmente la sensazione di fame

28,90  8,10 
-40%
IMUNUP*

Contiene 7 aminoacidi, 11 vitamine e 8 minerali per il sistema immunitario del ferro

17,09  10,25 
-40%
Vitamina D3 in polvere*

La forma più biodisponibile di vitamina D3 in polvere

7,89  4,73