Le vitamine si dividono in due categorie. Quelli insolubili in acqua e solubili nei grassi – questi sono A, D, E, K. Questi possono accumularsi nel corpo e, di conseguenza, quantità eccessive possono portare ad avvelenamento. Poi ci sono le vitamine idrosolubili: le vitamine B e C. La possibilità di accumulo di vitamine B e C è molto più bassa, poiché vengono escrete nelle urine. Pertanto, c’è anche una mancanza di vitamine B e C, che vengono escrete su base continuativa, piuttosto che una mancanza di vitamine A, D, E e K, che sono immagazzinate nel nostro corpo.
Quali vitamine conosciamo, dove le troviamo e a cosa contribuiscono?
Vitamine idrosolubili B e C.
Le vitamine del complesso B sono costituite da vitamina B1, vitamina B2, niacina o vitamina B3, acido pantotenico o vitamina B5, vitamina B6, biotina o vitamina B7, folato o vitamina B9 e vitamina B12.
Il complesso B è un gruppo di vitamine del gruppo B che si prende cura del nostro umore, benessere e corretto funzionamento mentale. Sono molto importanti per il nostro sistema nervoso.
La vitamina C è un importante antiossidante per la crescita delle ossa e del tessuto connettivo, aiuta a guarire le ferite e il corretto funzionamento dei vasi sanguigni. Protegge le cellule dall’invecchiamento, aiuta a prevenire i danni ossidativi da raggi UV, è necessario per il normale funzionamento di ossa, denti, cartilagine, gengive, pelle e vasi sanguigni. Si trova in agrumi, patate, peperoni, pomodori, cavoli.