Il cardo maculato, cresce su suoli aridi incolti o luoghi rocciosi soleggiati, è diffuso in molte parti dell’Europa e dell’Asia. Le sue luccicanti foglie seghettate sono rivestite di spine e hanno venature bianco latte, che secondo la leggenda sarebbero causate dal latte che cola dal petto di Santa Maria. Da qui il nome latino marianum. Nella parte superiore degli steli della pianta, i fiori viola della milza sbocciano in estate, da cui si sviluppano i semi a ciuffo.
Polvere di cardo maculato Bio del marchio sloveno Nature’ Finest è un depuratore del fegato efficace e naturale coltivato biologicamente. Aiuta a purificare il fegato, ripristina le cellule del tessuto epatico danneggiato, stimola il naturale processo di disintossicazione, ha un effetto antiossidante e si prende cura della digestione ordinata e della pulizia della pelle.
Al cardo maculato si potrebbe anche dire supporto naturale per un fegato sano. Questa pianta è nota da millenni per i suoi effetti disintossicanti ed è indispensabile nella lotta contro il grasso che si accumula intorno al fegato. Oltre a proteggere il fegato, è famoso per i suoi effetti disintossicanti o depurativi sul corpo, supporta la digestione ed è un efficace agente anti-costipazione.