Dolce allo yogurti con frutta – ricetta
Il dolce allo yogurt è uno dei dolci più semplici e salutari. È adatto ai golosi così come a chi ama i dolci più sani e non calorici. Un gusto speciale è sicuramente aggiunto dalla frutta, che puoi scegliere a tua scelta.
Abbiamo preparato per voi una semplice ricetta per il dolce allo yogurt con frutta e alla fine vi aspetta una versione invernale di questa deliziosa torta.
Di che cosa hai bisogno?
Sicuramente hai già gli ingredienti a casa!
Per il dolce allo yogurt avrai bisogno di:
- 360g di yogurt greco
- 5 cucchiai di olio di cocco
- 1 tazza di zucchero di cocco (a piacere, può anche essere inferiore) o 2 cucchiai di sciroppo d’agave
- 4 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 3 vasetti di yogurt di farina calda
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per prima cosa prepara il forno e scaldalo a 180 ° C. Ricopri il fondo della teglia con olio di cocco e cospargi un po’ di farina o pangrattato. Iniziamo preparando la messa, per la quale prendiamo una grande ciotola. Mescola lo yogurt, le uova e lo zucchero di cocco. Mescola il tutto e aggiungi olio di cocco, farina e lievito. Quando vi assicurate che l’intera massa sia ben amalgamata, versatela in una teglia e infornate per 30 minuti.
Vorresti controllare dopo 30 minuti se l’impasto è cotto, ma non sai come fare? Condivideremo ottimi consigli con te! Prendi uno stuzzicadenti e incollalo al centro della torta. Se tiriamo fuori uno stuzzicadenti pulito, la torta è finita, altrimenti la lasciamo cuocere per un altro minuto.
Quando e quale frutta aggiungiamo alla massa del dolce allo yogurt?
Aggiungere tutta la frutta (albicocche, pere, fragole, ..) al dolce. Se hai della frutta fresca, posizionala sull’impasto e inforna. La frutta secca (mango, mirtilli, ..) è meglio tagliarla a pezzetti e mescolarla alla massa della torta. Tuttavia, se hai frutta congelata, ti consigliamo di scongelarla prima o cospargere di farina acuminata. Questo è molto importante perché altrimenti la torta potrebbe essere appiccicosa.
La nostra combinazione preferita è il dolce allo yogurt con lo sciroppo d’agave e i lamponi. È un duetto molto rinfrescante e succoso. Il vantaggio di questa torta è anche che puoi prepararla in qualsiasi periodo dell’anno. Come promesso, abbiamo per te una ricetta molto speciale, particolarmente adatta alle giornate più fredde.
Dolce allo yogurt con mele e cannella
Man mano che ci avviciniamo ai mesi invernali, sceglieremo di conseguenza gli ingredienti oltre al biscotto allo yogurt. Aggiungeremo alla massa la crema di cannella e mele, che evoca la combinazione perfetta per l’autunno o l’inverno. Arricchiremo il tutto con sopra una crema allo yogurt.
Di cosa hai bisogno per il dolce allo yogurt con crema di mele e cannella?
Per la crema allo yogurt:
- 4 tazze di yogurt greco
- 250 ml di crema dolce
- 2 cuucchiai di zucchero di cocco o eritritolo
- 8 fogli di gelatina
- Zucchero vanigliato (facoltativo)
Per la crema di mele:
- 3 piccole mele
- 2 cucchiai di zucchero di cocco
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- cucchiaino di cannella
Procedura di preparazione
Inizieremo con la crema di mele. Pelate le mele e tagliatele a pezzetti e mettetele nei gamberi. Aggiungere l’olio di cocco, lo zucchero di cocco e la cannella e cuocere tutto insieme fino a quando le mele non saranno completamente ammorbidite. Lascia riposare il tutto finché non si raffredda completamente. Puoi servire pezzi di mele ammorbiditi sulla torta o mescolarli con un mixer fino a che liscio, per ottenere una crema di mele.
Quindi possiamo continuare con la crema allo yogurt. Per prima cosa prendete i fogli di gelatina e metteteli a bagno in acqua fredda fino a quando non saranno ammollati. Nel frattempo versare un po ‘di latte (circa 3 cucchiai) nei gamberi, scaldarli e aggiungere la gelatina strizzata. Riscalda tutto insieme fino a quando il contenuto si dissolve. Segue la montatura della panna dolce. In un’altra ciotola, mescola lo yogurt con lo zucchero di cocco e la vaniglia. Aggiungere la gelatina calda al contenuto (preferibilmente con uno sbattitore elettrico). Aggiungiamo anche la crema di mele ghiacciata. Nell’ultimo passaggio, aggiungi delicatamente la panna montata e inizia a preparare il biscotto (trovi la procedura di preparazione sopra).
Versare la massa di yogurt sul biscotto cotto o aggiungerla al biscotto con un cucchiaio. Prima di servire il dessert, versare sopra la crema di mele, spolverare con la cannella e decorare a piacere – si possono aggiungere pezzi di mela o panna. In Voilà! Di fronte a te un dolce semplice ed estremamente leggero.
Speriamo che ti piaccia anche la ricetta. Ricorda che è un dolce del tutto facile;) Quindi puoi mangiare due pezzi di biscotto senza sensi di colpa. Goditi i sapori divini!