Dolce alle prugne
Ci siamo già trovati tutti in una situazione in cui volevamo preparare un piatto o una torta che fosse adatto a persone che non mangiano alcuni alimenti, ma è comunque molto buono. Sempre più persone stanno affrontando problemi alimentari e allergie, che spesso causano problemi nel trovare la ricette e il dolce adatto.
Oggi vi presentiamo una ricetta molto semplice che richiede solo 35 minuti. È adatto a tutti coloro che hanno intolleranza al lattosio o altre allergie ai latticini, poiché utilizzeremo la bevanda in polvere di riso al posto del normale latte vaccino.
Il latte in polvere di riso sta diventando un’alternativa sempre più popolare al latte di mucca. È ottimo per chi ha intolleranza al lattosio o varie allergie. È privo di zuccheri aggiunti, agenti addensanti o dolcificanti artificiali. Può essere utilizzato per preparare frullati, dolci o cereali per la colazione. È anche ideale per preparare la colazione per i più piccoli.
Il latte è prodotto biologicamente e ha ottenuto certificazioni biologiche. Poiché è in polvere, rimane fresco più a lungo e non deve essere consumato in pochi giorni come altri latti vegetali.
I suoi vantaggi sono che è salutare, in quanto privo di colesterolo e lattosio. Inoltre, è un’ottima alternativa al latte di mucca, poiché non contiene proteine del latte.


Ricetta per il dolce con le prugne
Ingredienti: per 10 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di olio di cocco
- 150 g di eritritolo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di limone grattugiato
- 4 uova
- 320g di farina
- 1,2 dl di latte o 12 g di latte di riso biologico in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500 g di prugne fresche
Preparazione:
- Tira fuori il burro dal frigo almeno un’ora prima di iniziare la preprarazione del dolce, per ammorbidirlo.
- Lava, disoosa e taglia a metà le prugne.
- Preriscaldare il forno a 180 grad.
- Fodi una teglia profonda con carta da forno o ungila bene con il burro.
- Con la frusta mescola in una ciotola il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone. Mescolando, aggiungi gradualmente le uova e mescola il tutto per ottenere un composto spumoso e leggero.
- Alla massa precedentemente mischia l’acqua (1,2 dl) aggiungi il latte di riso in polvere e mescola bene.
- Setaccia la farina con il lievito e incorporala bene all’impasto.
- Versa l’impasto nella teglia che hai preparato. Stendila uniformemente sulla teglia e fodila con le prugne con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Metti la teglia in forno preriscaldato per 25 minuti.
- Quando vedi che la torta diventa dorata sopra, la togli dal forno.
- Lascia raffreddare la torta e poi tagliala a pezzi di qualsiasi dimensione. Per rendere la torta ancora più golosa e golosa, suggeriamo di decorarla con scaglie di cocco.
Le scaglie di cocco sono una ricca fonte di fibre alimentari e minerali. È ricco di ferro, magnesio, rame e acido pantotenico. Ha un aspetto invitante ed è un’alternativa molto gustosa agli snack malsani. Il prodotto è da agricoltura biologica, ha un basso contenuto di grassi ed è privo di sale e altri additivi. È adatto anche a vegetariani e vegani.