🎁 Regalo gratis per ordini oltre 20 € – codice BDAYGIFT
Home-Ikone-NOVO_phone.svg
Consegna espressa entro 1-3 giorni lavorativi
Consegna gratuita sopra i 50 €
Garanzia del 100% sulla soddisfazione
Garanzia di rimborso entro 60 giorni

Eritritolo per dolcificare senza sensi di colpa

Uno dei piaceri della nostra vita quotidiana è sicuramente il cibo buono e delizioso. I dolci peccati occasionali nel menu non sono certo un male se ci atteniamo a una dieta di qualità, sana ed equilibrata per il resto del tempo. Lo zucchero nei dolci può essere sostituito con un’alternativa molto più sana e addolcito senza sensi di colpa.

L’effetto dello zucchero sul nostro corpo

Lo zucchero è un dolcificante naturale del gruppo dei carboidrati ottenuti dalla canna da zucchero. Si dice da diversi anni che lo zucchero non sia salutare per il nostro corpo, il che è vero. Quando lo zucchero viene assorbito nel nostro flusso sanguigno, il pancreas risponde alla sua concentrazione rilasciando insulina. Un pasto ricco di zucchero può portare a un marcato aumento della glicemia e provocare un calo della forza. Fluttuazioni eccessive dell’insulina portano ad un aumento dell’appetito e ad un desiderio ancora maggiore di dolci. Di conseguenza, possiamo aumentare di peso a causa dell’aumento del consumo di cibo e rimanere invischiati in un circolo vizioso.

 

Lo zucchero, come alcune droghe illecite, agisce sugli stessi centri del cervello e provoca dipendenza dallo zucchero, poiché quando lo zucchero viene ingerito, il corpo inizia a rilasciare oppioidi e dopamina. Questo può essere seguito da una crisi di astinenza sotto forma di mal di testa, stanchezza e sbalzi d’umore quando lo zucchero non viene ingerito. Lo zucchero influisce anche sullo sviluppo della carie nei nostri denti, poiché alcuni batteri si nutrono di esso. Lo zucchero influisce anche sull’aspetto della nostra pelle poiché rende difficile il ripristino del collagene nella nostra pelle.


Contiene anche poche calorie ed è privo di nutrimento, quindi un consumo eccessivo può anche portare all’obesità. Nel nostro corpo, lo zucchero può causare infiammazioni, che indeboliscono il nostro sistema immunitario e possono portare allo sviluppo di varie malattie. Lo zucchero immagazzinato nel fegato va principalmente nel grasso intorno all’addome.

Come si sostituisce lo zucchero bianco?

Lo zucchero non ha davvero gli effetti più piacevoli sul nostro corpo. Spesso nel desiderio di uno stile di vita più sano o nel desiderio di perdere qualche chilo in più, le persone eliminano lo zucchero dalla loro dieta, il che sicuramente aiuta. E se non dovessimo eliminare completamente lo zucchero e un piacevole sapore dolce dalla nostra dieta?

 

Invece del semplice zucchero bianco, puoi includere una varietà di sostituti dello zucchero nella tua dieta e nelle tue ricette. Usandoli, puoi creare dolci che puoi permetterti senza sensi di colpa, e il gusto sarà lo stesso di se stessi dolcificando con zucchero normale. C’è una vasta gamma di dolcificanti sul mercato. A differenza dello zucchero normale, hanno un valore energetico inferiore e non influenzano così tanto l’aumento della glicemia nel nostro corpo. Questi popolari sostituti dello zucchero includono eritritolo, xilotolo, stevia e yacon.

Eritritolo – un dolcificante naturale, senza valore energetico


L’eritritolo è un alcol zuccherino ottenuto dal processo naturale di fermentazione del glucosio. In natura è presente in frutti come pere, uva, meloni e angurie. Questo dolcificante è adatto a chi evita lo zucchero in quanto privo di calorie e a chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati. È adatto per la cottura al forno e la cottura, poiché è resistente alle alte temperature. È simile nell’aspetto e nella struttura allo zucchero normale. Anche il suo indice glicemico è basso a 0.

 

Dolcificanti dolci e bevande

Puoi usare l’eritritolo per addolcire dolci, bevande calde e fredde, preparare dolci freschi, puoi aggiungerlo a un frullato o cospargerlo su frutta fresca. Il vantaggio dell’eritritolo è anche che dopo l’ingestione non influisce sull’aumento della glicemia e quindi sul rilascio di insulina dal pancreas. Pertanto, è adatto anche per i diabetici.

Nella cottura del tuo dolce preferito, che adori così tanto, prova a sostituire la quantità di zucchero con l’eritritolo. Prova a vedere se il gusto è significativamente diverso. Se segui uno stile di vita sano, puoi anche sostituire la farina semplice con la farina integrale e il burro e la panna per prodotti alternativi con meno grassi.

 

 

Eritritolo Bio

Un dolcificante naturale senza calorie

  • Coltivato biologicamente
  • Valore energetico 0 kcal/g
  • Indice glicemico basso
  • 70% di dolcezza dello zucchero da tavola
  • Adatto ai diabetici
  • Adatto a vegetariani e vegani

500g

13,60