La Maca è una radice miracolosa delle Ande
Hai sentito parlare della radice di Maca? Conosci la sua versatilità e le tante qualità positive che il suo godimento porta? È una pianta che è riuscita ad adattarsi a condizioni climatiche estreme ed è efficace sia negli uomini che nelle donne. In Perù, il Maca viene anche aggiunto nella preparazione di pasticcini, pane, vari porridge e persino birra tradizionale (chicha maca).
Il Lepidium meyenii, ginseng peruviano o Maca, è una pianta originaria delle montagne andine in Perù e Bolivia, dove è stata utilizzata nel cibo tradizionale e nella medicina popolare per più di 2.000 anni. Fino al 1980, la Maca veniva allevata solo nella zona del Lago Junin, che si trova nel Perù centrale. La coltivazione tradizionale del Maca avviene su terreni relativamente poveri e freddi ad un’altitudine compresa tra 4100 e 4500 metri, il che significa che ha pochissimi potenziali parassiti in tali condizioni e la maggior parte della coltivazione avviene in modo biologico.
La leggenda narra che i guerrieri Inca guadagnassero la loro forza mangiando Maca schiacciata prima della battaglia, e dopo che la battaglia fu terminata, fu loro proibito di mangiare la Maca. Al tempo della colonizzazione spagnola, la Maca era usata come mezzo di pagamento e si diceva fosse molto apprezzata alla corte spagnola.
La Maca è una ricca fonte di vitamine B1, B2, B3 e vitamina C.Queste hanno un effetto antiossidante, sono importanti per il metabolismo dei carboidrati in energia, uno sviluppo sano del corpo, una migliore circolazione sanguigna e la produzione di eritrociti (globuli rossi) che forniscono ossigeno al corpo. Contiene minerali come il calcio, il cui livello è più alto nella Maca che nel latte, potassio, fosforo, magnesio, rame, zinco, manganese, ferro e selenio. La Maca contiene quasi tutti gli amminoacidi essenziali, poiché contiene fino a 19 amminoacidi su un totale di 20. La Maca è anche un’ottima fonte di acidi grassi insaturi omega 3,6 e 9. Contiene anche steroli, che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, e glucosinolati, che vengono convertiti in composti bioattivi durante il rilascio nell’organismo, che dovrebbero avere un’azione anticancerogena effetto.
Gli scienziati hanno scoperto che la sua composizione unica aiuta a sostenere, regolare e ottimizzare l’azione degli ormoni sia negli uomini che nelle donne.
Effetti positivi del godimento della Maca
La Maca è un adattogeno, il che significa che il suo consumo aiuta a superare situazioni di stress a livello fisico, emotivo, chimico e biologico. Agisce come antidepressivo e aumenta i livelli di serotonina. La Maca non ha effetti collaterali negativi che si verificano con l’assunzione di antidepressivi farmaceutici (aumento di peso, affaticamento, scarsa concentrazione), al contrario, in quanto aumenta naturalmente i livelli di energia e la concentrazione, riducendo lo stress, la depressione e gli sbalzi d’umore.
Prodotti nel carrello
Offerta speciale in esclusiva sul nostro sito!
Aggiungi al tuo ordine e risparmia!
FatBurn Tea*
Contribuisce al metabolismo dei grassi, eliminando il peso corporeo in eccesso e sopprimendo naturalmente la sensazione di fame
IMUNUP*
Contiene 7 aminoacidi, 11 vitamine e 8 minerali per il sistema immunitario del ferro
Vitamina D3 in polvere*
La forma più biodisponibile di vitamina D3 in polvere