Preparazione per la cottura della torta alla nutella
Prima di iniziare a preparare il pan di spagna, è importante prenderele uova dal frigorifero, poiché gli ingredienti devono avere una temperatura simile durante la preparazione. Ripeti lo stesso con la Nutella in quanto si trova in frigo.
Continuiamo con la tortiera, che dobbiamo preparare in modo tale che la torta non si attacchi alla teglia e che abbia la stessa altezza su tutti i lati. Ricopri bene il fondo della teglia con burro di cacao e cospargerli leggermente con la farina. Termina le preparazioni scaldando il forno a 150 gradi.
La nostra sfida culinaria può iniziare!
Per prima cosa, prepara due ciotole e 6 uova, che vengono separate in albumi e tuorli. Fai la neve dura con gli albumi e aggiungi lentamente metà della quantità di zucchero. Aggiungi anche metà dello zucchero ai tuorli per ottenere un composto giallo-bianco. Mescola fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungi la Nutella e escola per bene.
Setaccia la farina e mescola con il lievito. In una ciotola con il tuorlo, aggiungere prima 1/3 della neve di albumi, un composto di lievito e farina. Aggiungi il resto della neve e mescola tutto leggermente (in modo che la neve non venga distrutta) con una frusta a mano.
Il pan di spagna è così pronto e può essere versato in una teglia. Il forno si è riscaldato durante questo periodo, quindi inserisci la teglia nel forno. Cuoci il pan di spagna a 150 gradi per i primi 30 minuti, poi aumenta la temperatura a 165 gradi e inforna per altri 30 minuti. Per cuocere il pan di spagna per bene, dopo un’ora di cottura, preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopo un’ora e mezza di cottura controlla con uno stuzzicadenti se è cotto (se il composto si attacca allo stuzzicadenti quando lo tirate fuori, significa che non è ancora cotto). Se il pan di spagna non è ancora cotto, lascialo in forno ancora per qualche minuto. Quando lo tiri fuori dalla scogliera lascialo raffreddare completamente e poi taglialo orizzontalmente in tre strati.