Promo icon

100% garanzia di soddisfazione

Promo icon

Consegna veloce in 1-3 giorni lavorativi

Promo icon

Qualità verificata

Promo icon

100% garanzia di soddisfazione

Promo icon

Consegna veloce in 1-3 giorni lavorativi

Promo icon

Qualità verificata

Perché devi includere i semi di chia nella tua dieta

Piccolo ma così importante e pieno di salute.

I semi di chia sono tra gli alimenti più sani al mondo. Sono semi estremamente piccoli ma nutrienti che provengono dal Messico.

Sono stati apprezzati per millenni e sono stati una parte importante della dieta di Maya, Aztechi e Indiani. Anche allora, erano carichi di molti ingredienti eccezionali e sostanze essenziali per il corpo, quindi avevano un valore più alto dell’oro ai loro tempi.

Fortunatamente, questi sono stati conservati fino ad oggi e possiamo anche godere dei loro vantaggi e benefici.

 

Sebbene i semi di Chia siano piccoli, contengono alcuni nutrienti importanti.

Sono molto ricchi di fibre, che aiutano con la sazietà e una sensazione di pienezza. 25 g di semi di chia contengono circa 9 g di fibre. I semi assorbono l’acqua nello stomaco e poi si espandono, sopprimendo così il nostro appetito. Questo può portare alla perdita di peso. Poiché sono pieni di fibre, si trasformano in un gel quando vengono a contatto con l’acqua. Ciò avvantaggia la nostra digestione e quindi allevia la stitichezza.

Sono considerati uno dei pochi tipi di semi che sono un’ottima fonte di acidi grassi omega-3. Questi sono noti per i loro effetti antinfiammatori e per rafforzare la salute e il cervello. Hanno un effetto benefico principalmente sulle funzioni cerebrali, poiché molte persone testimoniano un miglioramento della memoria e una migliore concentrazione.

 

Sapevi che i semi di chia contengono il doppio delle proteine ​​degli altri semi?

I semi di chia sono ricchi di proteine, quindi sono un’utile fonte di proteine ​​vegetali e forniscono una gamma di aminoacidi, soprattutto per le diete vegetariane e vegane. Alla maggior parte dei vegani piace usarli come sostituti delle uova, poiché macinati e mescolati con acqua calda agiscono come legami.

I semi sono ricchi di minerali come calcio e magnesio e altri elementi come il manganese per aiutare a produrre enzimi. Inoltre, non contengono glutine e hanno un basso indice glicemico.

La combinazione di grassi, proteine ​​e fibre fa sì che il seme venga digerito in modo relativamente lento, il che garantisce un rilascio di energia lungo e lento e di conseguenza mantiene un livello di zucchero nel sangue stabile.

Chia semena 250g

Hranljiva črna semena
  • Vir omega-3 in omega-9
  • Visoka vsebnost beljakovin
  • Visoka vsebnost prehranskih vlaknin
  • Vir mineralov
250g
28,31 

L’utilizzo dei semi di Chia è molto vario, e come ingrediente può essere inserito in molte ricette.

I semi di Chia hanno un gusto neutro rispetto ai sapori più audaci dei semi di zucca e canapa. Un modo popolare per consumarli è immergerli in acqua o latte e metterli in frigorifero per almeno 2 ore (o durante la notte). I semi assorbono il liquido e formano un gel che ha una consistenza simile alla tapioca ed è comunemente noto come “Budino di Chia”. Se vogliamo aromatizzare il gusto, possiamo provare a mettere i semi in ammollo nel latte aromatizzato, succo di frutta o aggiungere spezie come cannella, zenzero o miele.

In generale, i semi di Chia sono versatili; possono essere consumati crudi, mescolati in ingredienti da forno, cosparsi su un’insalata o indulgere a colazione insieme a yogurt o frullato.

Come puoi vedere è davvero un peccato ometterli dal menu, per questo ti abbiamo scritto delle ottime ricette e delle idee su come utilizzarli e prepararli.

MATCHA CHIA BUDINO CON IL MANGO

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  1. Versa il latte di mandorle in una piccola ciotola, aggiungi i semi di chia e mescolare bene.
  2. Nel frattempo,  mescola il Matcha latte in polvere con un po ‘di acqua calda (evitando così che il Matcha si attacchi più tardi quando lo mescoli al budino)  in una pentola piccola fino a che diventa liscio
  3. Al mix di semi di Chia aggiungi il composto di Matcha, sciroppo d’agave o miele, sale e mescola il tutto.
  4. Riponi il composto finito in frigorifero e lascia riposare per una notte o almeno 2-3 ore.
  5. Metti uno strato di Matcha Chia pudding in qualsiasi bicchiere, poi di nuovo Mango e budino, e continua con gli strati fino a quando non hai esaurito la massa.

BUDINO DI CHIA CON BURRO DI ARACHIDI E COCCO

 

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE

  1. In una piccola ciotola versar il latte di cocco, aggiungI i semi di chia, il burro di arachidi, lo sciroppo d’agave e mescola bene il tutto.
  2. RiponI il composto in frigorifero e lascia riposare per una notte o almeno 2-3 ore.
  3. Mettere il budino di Chia con il burro di arachidi in un bicchiere e cospargilo con le scaglie di cocco.
BUDINO DI CHIA CON IL PORRIGE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

PREPARAZIONA

  1. Versa il latte di mandorle in una piccola ciotola, aggiungi i semi di chia, lo sciroppo d’agave e mescolare bene il tutto.
  2. Riponi il composto in frigorifero e lascia riposare per una notte o almeno 2-3 ore.
  3. Nel frattempo, in una piccola ciotola, mescola il porridge al cioccolato con l’acqua o il latte di mandorle per ottenere un composto denso.
  4. Metti uno strato di budino di Chia in un bicchiere qualsiasi, poi il porridge al cioccolato e il muesli e il budino di nuovo e continua con gli strati fino a quando non esaurisci la massa.

SUGGERIMENTO: il budino di chia può essere ulteriormente arricchito con noci, frutta secca e fresca, sciroppo e dolcificante a proprio piacimento.
Delizioso e facile! Sai già quale preparare per primo?

Delivery
Mancano solo 50€ fino SPEDIZIONE GRATIS
Prodotti nel carrello

Nessun prodotto nel carello.

Offerta speciale in esclusiva sul nostro sito!

Aggiungi al tuo ordine e risparmia!

-72%
FatBurn Tea*

Contribuisce al metabolismo dei grassi, eliminando il peso corporeo in eccesso e sopprimendo naturalmente la sensazione di fame

28,90  8,10 
-40%
IMUNUP*

Contiene 7 aminoacidi, 11 vitamine e 8 minerali per il sistema immunitario del ferro

17,09  10,25 
-40%
Vitamina D3 in polvere*

La forma più biodisponibile di vitamina D3 in polvere

7,89  4,73