Perché devi includere i semi di chia nella tua dieta
Piccolo ma così importante e pieno di salute.
I semi di chia sono tra gli alimenti più sani al mondo. Sono semi estremamente piccoli ma nutrienti che provengono dal Messico.
Sono stati apprezzati per millenni e sono stati una parte importante della dieta di Maya, Aztechi e Indiani. Anche allora, erano carichi di molti ingredienti eccezionali e sostanze essenziali per il corpo, quindi avevano un valore più alto dell’oro ai loro tempi.
Fortunatamente, questi sono stati conservati fino ad oggi e possiamo anche godere dei loro vantaggi e benefici.
Sebbene i semi di Chia siano piccoli, contengono alcuni nutrienti importanti.
Sono molto ricchi di fibre, che aiutano con la sazietà e una sensazione di pienezza. 25 g di semi di chia contengono circa 9 g di fibre. I semi assorbono l’acqua nello stomaco e poi si espandono, sopprimendo così il nostro appetito. Questo può portare alla perdita di peso. Poiché sono pieni di fibre, si trasformano in un gel quando vengono a contatto con l’acqua. Ciò avvantaggia la nostra digestione e quindi allevia la stitichezza.
Sono considerati uno dei pochi tipi di semi che sono un’ottima fonte di acidi grassi omega-3. Questi sono noti per i loro effetti antinfiammatori e per rafforzare la salute e il cervello. Hanno un effetto benefico principalmente sulle funzioni cerebrali, poiché molte persone testimoniano un miglioramento della memoria e una migliore concentrazione.
Sapevi che i semi di chia contengono il doppio delle proteine degli altri semi?
I semi di chia sono ricchi di proteine, quindi sono un’utile fonte di proteine vegetali e forniscono una gamma di aminoacidi, soprattutto per le diete vegetariane e vegane. Alla maggior parte dei vegani piace usarli come sostituti delle uova, poiché macinati e mescolati con acqua calda agiscono come legami.
I semi sono ricchi di minerali come calcio e magnesio e altri elementi come il manganese per aiutare a produrre enzimi. Inoltre, non contengono glutine e hanno un basso indice glicemico.
La combinazione di grassi, proteine e fibre fa sì che il seme venga digerito in modo relativamente lento, il che garantisce un rilascio di energia lungo e lento e di conseguenza mantiene un livello di zucchero nel sangue stabile.