L’esercizio fisico regolare è uno degli elementi costitutivi della salute e il fondamento di un sistema immunitario ben funzionante. L’esercizio fa circolare il corpo e mette in moto anche le nostre cellule immunitarie che combattono le infezioni. Il consumo di alcune erbe dovrebbe anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario, solo con uno ben funzionante saremo protetti al meglio da varie infezioni e malattie virali e dall’ormai minacciosa infezione pandemica con covid_19.
Con l’avanzare dell’età, l’efficacia del nostro sistema immunitario si deteriora, portando a infezioni più frequenti, malattie infiammatorie e cancerose nella popolazione anziana. Le persone anziane dovrebbero quindi essere ancora più attente a rafforzare il loro sistema immunitario regolarmente e durante tutto l’anno, anche assumendo integratori alimentari, come l’assunzione di maca in polvere.
In caso di malattie virali come l’influenza e il comune raffreddore, così come una nuova malattia da coronavirus (non esiste una cura per tutte queste malattie virali), dobbiamo fare affidamento sul nostro sistema immunitario per superare con successo e il più rapidamente possibile il patologia. Pertanto, alcuni farmaci aiutano ad alleviare i sintomi, ma non influenzano il decorso della malattia. Quanto male ci ammaliamo e quanto velocemente guariamo, quindi, dipende dallo scudo di difesa del nostro sistema immunitario.