Perché è importante prendere la vitamina D?
Il ruolo primario della vitamina D3 è quello di mantenere l’omeostasi e una concentrazione costante di calcio e fosfato nel plasma perché accelera il loro assorbimento dal tratto digerente ed è quindi importante per il mantenimento di ossa e denti sani.
Quantità adeguate di vitamina D nel corpo assicurano che il corpo mantenga i livelli ormonali e assicura che siano uniformi. Pertanto, il nostro grasso corporeo viene ridotto, il che provoca la perdita di peso. I livelli di vitamina D aumentano quindi e possono fornire protezione contro molte malattie.
La vitamina D accelera l’assorbimento del magnesio dal tratto digestivo, quindi contribuisce anche alla normale funzione muscolare.
Un adeguato contenuto di vitamina D fa bene al cervello, cuore, denti e polmoni, tra gli altri effetti positivi. La Vitamina D3 aiuta a regolare i livelli di insulina, quindi è consigliato per i diabetici. Mantiene il nostro livello di energia e ha un effetto positivo sul nostro umore.
Quando il nostro corpo manca di Vitamina D3 può causare perdita di capelli o alopecia. Quest’ultimo si verifica perché la vitamina D si prende cura dei pori del nostro cuoio capelluto, attraverso i quali crescono nuovi capelli. La carenza di vitamine può anche portare all’osteomalacia. È una condizione che causa ossa deboli, dolore osseo e debolezza muscolare.