L’esercizio fisico e una corretta alimentazione sono la chiave per abbassare il colesterolo
Oltre all’esercizio fisico, la dieta gioca un ruolo chiave nei livelli elevati di colesterolo cattivo. Gli esperti del New England Journal of Medicine affermano che una corretta alimentazione può abbassare i livelli di colesterolo del 20% in soli tre mesi.
Il colesterolo può essere abbassato con l’aiuto di alcuni tipi di alimenti. Si tratta di alimenti ricchi di steroli e stenoli. Mangiare cibi che contengono steroli e stenoli è il modo più semplice per abbassare il colesterolo cattivo LDL e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Steroli e stenoli si trovano naturalmente in piccole quantità in molti cereali, verdure, frutta, legumi, noci e semi. Poiché hanno forti effetti di riduzione del colesterolo, i produttori hanno iniziato ad aggiungerli al cibo.
Stenoli e steroli possono essere ottenuti in margarina, succo d’arancia, fiocchi d’avena e altrove. Dal punto di vista molecolare, gli steroli e gli stenoli sono molto simili al colesterolo. Quando viaggiano attraverso il sistema digestivo, impediscono che il colesterolo cattivo venga assorbito nel flusso sanguigno. Pertanto, il colesterolo non si attacca alle pareti dei vasi sanguigni, ma viene escreto come materiale di scarto.